Servizio Affari generali

SEDE
Piazza della Pace, 1

DIRIGENTE
dott. ssa Paola Taverna
Vice Segretario Generale
Responsabile “Prevenzione Corruzione”
tel.0521 931 650 - e-mail p.taverna@provincia.parma.it

UFFICI

Ufficio Legale - Accesso agli Atti
Pietro Piccerillo
Annamaria Cerdelli

Ufficio Prevenzione Corruzione
Paola Taverna

Ufficio Controllo Atti
Carla Manghi

Ufficio Elettorale e Supporto Consiglio e Assemblea dei Sindaci
Maurizio Liguori
Francesca Tagliavini

Ufficio Supporto Giuridico alla CUC
Pietro Piccerillo

ATTIVITA'

  • Supporto ai patrocinatori esterni in merito a strategie difensive;
  • Rappresentanza dell’Ente in sede giudiziale e stragiudiziale per vertenze quali quelle di conciliazione e pignoramento presso terzi;
  • Rilascio pareri scritti alle Strutture dell'Ente;
  • Gestione di liti potenziali a scopo di bonaria definizione;
  • Procedimento di affidamento incarico legale a spese dell’Ente (dalla notifica dell’atto alla liquidazione spese al legale incaricato);
  • Produzioni spontanee - preparazione e produzione atti in giudizio in luogo di difese tecniche;
  • Procedura di accesso agli atti: valutazione dell’ostensibilità degli atti richiesti;
  • Strutturazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (Ptcp);
  • Acquisizione dichiarazioni, da parte di Dirigenti e P.O., circa l'insussistenza di cause ostative alla conferibilità dei rispettivi incarichi;
  • Acquisizione, con cadenza annuale, di dichiarazioni da parte di Amministratori, Dirigenti e P.O., circa l'insussistenza di cause di incompatibilità;
  • Emanazione direttive in ordine all'attività di prevenzione del fenomeno corruttivo;
  • Monitoraggio semestrale relativo all'attuazione degli adempimenti contemplati nel P.T.P.C. e nel Codice di Comportamento;
  • Pianificazione ed attuazione della formazione del personale in materia di anticorruzione;
  • Relazione sull'attività svolta in tema di prevenzione della corruzione;
  • Gestione pubblicazione sul sito web dell'Ente atti concernenti prevenzione corruzione;
  • Controllo, preventivo e successivo, di qualità degli atti;
  • Redazione e modifica Statuto e Regolamenti dell'Ente;
  • Gestione attività di supporto al Consiglio e all'Assemblea dei Sindaci;
  • Verbalizzazione sedute degli Organi;
  • Pubblicazione atti all'Albo Pretorio on line;
  • Funzioni ed adempimenti elettorali;
  • Gestione pubblicazione sul sito web dell'Ente dei dati relativi alla situazione patrimoniale degli Amministratori;
  • Acquisizione dichiarazioni, da parte di Amministratori, circa l'insussistenza di cause ostative alla conferibilità delle rispettive cariche;
  • Supporto a riunioni di Consiglio e Assemblea dei Sindaci - adempimenti propedeutici e conseguenti;
  • Consulenza alla Centrale Unica di Committenza.