Incidenti stradali

Negli ultimi anni gli organismi nazionali e internazionali hanno lanciato l’obiettivo di ridurre il numero di morti e di lesioni gravi per incidente stradale.

Anche la Provincia di Parma ha tra le sue priorità di programma la sicurezza dei cittadini, e in questo contesto appare di grande importanza il tema degli incidenti stradali.

Migliorare la raccolta e l'analisi dei dati relativi agli incidenti (con morti o feriti, v. glossario) per individuare i campi d'azione prioritari per contrastare l'incidentalità è una delle molteplici azioni necessarie per realizzare questo obiettivo.

Gli incidenti sono eventi imprevedibili, ma non sono una fatalità ed è necessario conoscerne le cause, la localizzazione e le conseguenze per controllarli ed evitarli, o almeno attenuarne la gravità.

La rilevazione sugli incidenti stradali è stata notevolmente semplificata e migliorata (v. nota metodologica) grazie ad una convenzione che la Provincia di Parma ha stipulato nel 2005 con l’ISTAT.

A partire dai dati del 2010 è inoltre disponibile il Monitoraggio Incidenti Stradali Emilia-Romagna (MIStER), che consente a chiunque di visualizzare on line la georeferenziazione dei sinistri rilevati in tutta l'Emilia-Romagna da Carabinieri, Polizia Municipale e Polizia Provinciale.

Allegato: 

Nota metodologica incidenti (131.86 KB - pdf)
Modulo rilevazione ISTAT (62.43 KB - pdf)
Glossario (121.74 KB - pdf)