Bilancio demografico

Il bilancio demografico della popolazione straniera residente fornisce i risultati della rilevazione "movimento e calcolo annuale della popolazione straniera residente e struttura per cittadinanza" che l'Istat esegue annualmente presso i comuni italiani.
Le informazioni, riportate per sesso, sono: 
 
Popolazione straniera residente a inizio anno
Nati
Iscritti da altri comuni
Iscritti dall'estero
Altri iscritti
Totale iscritti
Morti
Cancellati per altri comuni
Cancellati per l'estero
Cancellati per acquisizione di cittadinanza italiana
Altri cancellati
Totale cancellati
Popolazione straniera residente a fine anno
Minorenni
Nati in Italia
Famiglie con almeno uno straniero
Famiglie con capofamiglia straniero

La serie dei dati è disponibile a partire dall'anno 2002, mentre per quanto riguarda l'informazione sui “minorenni stranieri” iscritti in anagrafe (dato presente dal 2002 al 2009) essa deve essere considerata provvisoria, in attesa che venga diffuso il corrispondente dato rilevato con l'indagine Istat sulla “Popolazione straniera residente per età e sesso”.

Dall'anno 2006 al 2009 è disponibile l'informazione sui cittadini stranieri residenti nati in Italia.

Dall'anno 2007 al 2009 è disponibile anche l'informazione sulle famiglie con almeno uno straniero e sulle famiglie con capofamiglia straniero.

Mettiamo a disposizione sia la serie storica relativa al periodo intercensuario 2002-2011 che, in seguito al rilascio della Popolazione Legale dei Comuni del 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è necessario sottoporre a ricostruzione, sia la nuova serie storica (cosiddetta post-censuaria) che riporta la popolazione calcolata a partire dal 9 ottobre 2011 e tiene conto delle risultanze del 15° Censimento demografico.